Provincia: Gli asili nido in provincia sono “privati”
|Gli asili nido della Marca Trevigiana sono in gran numero privati. Il report annuale sui servizi per l’infanzia confezionato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento per le Politiche della Famiglia-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Istat e l’Università Ca’Foscari Venezia ha messo in luce dati importanti. Nella Regione Veneto che ha finalmente raggiunto il livello minimo di copertura dei posti autorizzati nei servizi educativi per l’infanzia, fissato dall’Unione Europea a 33 posti ogni 100 bambini già nel 2002, la Provincia di Treviso non si discosta di molto dalla percentuale generale, pur rimanendo sotto la media . Raggiunge infatti il 31,9% a fronte di un 33,8% del Veneto, conseguendo un piazzamento migliore di Venezia e Belluno, peggiore delle altre province.
Il tasso di copertura più elevato è a Rovigo(41%), a seguire Padova(37,5%) e Verona(36,2%), mentre rimangono in difficoltà oltre a Treviso anche Vicenza, venezia e Belluno. Accanto a questi dati però spiccano altri aspetti, come quello che nella Marca la grande maggioranza dei posti autorizzati nella fascia degli under tre, riguarda strutture convenzionate. Solo il 5,8% appartiene al pubblico.
Nel trevigiano ci sono solo 5,8 posti ogni 100 bambini sotto i due anni , mentre quelli convenzionati sono il quintuplo: 26,1%. La conclusione è che senza le scuole di Comunità la provincia di Treviso sarebbe sotto i livelli del Sud Italia.