Provincia: Turismo nella Marca
|Turisti accolti nella Marca Trevigiana a braccia aperte, non solo a Treviso, ma in molte altre grandi e piccole realtà della provincia. Nel capoluogo della Marca è confermato oltre il 57% dei posti letto per i turisti che si trovano in alloggi privati. Locazioni turistiche arrivate a sfiorare quota 2000 posti letto, il doppio di quelli offerti dal settore alberghiero. Il boom chiaramente registrato sulle Colline del Prosecco.
Federico Capraro, che guida il Mandamento di Treviso della confcommercio, avverte che il centro di Treviso si sta spopolando e bisognerà seriamente pesare ai giovani. Il caro-casa è da record in centro città dove è stata addirittura superata quota 3500 euro al metro quadro per la vendita e 12,80 euro per l’affitto.
Inoltre sono stati oltre 150mila i turisti arrivati a Treviso tra gennaio e settembre: quasi il 40% in alloggi privati. E’ già record perchè negli ultimi 14 anni non era mai stata superata soglia 150mila. Gli Italiani sono in leggero calo, resistono i laziali e i romani, ma il positivo arriva dagli oltre 93mila visitatori stranieri, provenienti da ogni parte del mondo. Sono stati registrati interessanti dati di presenza di polacchi e spagnoli, ma resistono anche i tedeschi, i romeni, i francesi, gli inglesi e i quasi 5000 turisti americani. Non mancano i cinesi, canadesi, brasiliani ed australiani.