VenetoGlobe.com

Regione: Centro Marca Banca modello di equità!!

CentroMarca Banca ottiene la Certificazione UNI PdR 125:2022 per la parità di genere.  Un traguardo che conferma l’impegno di CMB verso una reale sostenibilità sociale, in cui sia riconosciuto e sostenuto il contributo femminile ai risultati aziendali e l’attenzione alle tematiche dell’inclusione e dell’equità. Si tratta di una certificazione volontaria, prevista dal PNRR, nell’ambito della Missione 5, “Coesione ed inclusione”, che incoraggia le aziende ad attuare un vero cambiamento culturale ad ogni livello, promuovendo l’inclusione delle donne nel mercato del lavoro, migliorando la coesione sociale e territoriale e la crescita economica del Paese. L’analisi da parte di RINA SpA – ente certificatore accreditato a livello internazionale – ha evidenziato il rispetto della Banca degli indicatori previsti dalle linee guida per la parità di genere, nelle diverse aree di intervento: dalla cultura alla strategia aziendale, dai processi di gestione del personale alle politiche di remunerazione, dalla tutela della genitorialità alla governance. Molteplici, inoltre, sono state le azioni volte a sensibilizzare e a promuovere i temi relativi alla parità di genere; tra cui, a titolo di esempio, l’adesione al progetto BCC Book Club, percorso di crescita attraverso la lettura che ha visto affrontare temi come l’empowerment al femminile ed il rapporto tra generazioni, l’adesione a iDEE, l’Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, adesione a Valore D “Donna”. Si segnala, inoltre, l’adozione della settimana corta, volta a garantire una maggiore conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. Un percorso che proseguirà nel prossimo triennio attraverso l’azione concreta del Comitato Guida, istituito proprio al fine di adottare ed applicare in modo efficace la politica sulla parità di genere. È stato adottato un apposito piano strategico che prevede il costante monitoraggio dei risultati, con l’obiettivo di diffondere una cultura inclusiva non solo in azienda, ma anche nel territorio di riferimento.

“Come Banca del Gruppo BCC Iccrea, crediamo che ogni persona abbia un valore unico da offrire – sottolinea il Presidente di CentroMarca Banca Tiziano Cenedese – Per questo promuoviamo una cultura aziendale priva di ogni forma di discriminazione, in cui l’inclusione è un valore fondamentale e dove ognuno può dare il meglio di sé. Questa nuova ed importante certificazione è frutto del nostro impegno costante per creare un’azienda sempre più inclusiva e si inserisce nel più ampio percorso di sostenibilità che CMB sta perseguendo, evidenziando come al centro del nostro lavoro ci sia sempre la persona, uno dei valori fondanti del Credito Cooperativo”.

“Siamo veramente orgogliosi di aver ottenuto la certificazione sulla parità di genere – conclude il Direttore Generale di CentroMarca Banca Claudio Alessandrini – Attesta quanto la nostra azienda sviluppi al meglio le competenze femminili e la creazione di un ambiente di lavoro equilibrato e soddisfacente per tutti, in particolare per le nuove generazioni che ricercano un maggiore equilibrio tra vita professionale e personale. Valorizzare le diversità e promuovere il benessere delle persone in ambito lavorativo, infatti, è un aspetto fondamentale altresì per attrarre e trattenere i migliori talenti, oltre che per migliorare la performance aziendale.”

Aggiungi un commento

Venetoglobe.com Associazione Culturale no profit © P. IVA 04743370266 - Powered by Pase Web Studio